Progetti

Il TronWeb ogni anno si pone nuovi obbiettivi e nuovi progetti, senza dimenticare la continua manutenzione che richiedono quelli conclusi. Di seguito trovate un elenco delle attività che stiamo curando e di quelle in cui ci siamo impegnati gli anni precedenti.

TNT Net Tron

(concluso)

TNT (acronimo ricorsivo per TNT, Net, Tron) era uno dei progetti più grandi mai realizzati dal gruppo del TronWeb. La piattaforma online comprendeva molteplici servizi disponibili a studenti, docenti e genitori per migliorare la connettività e l’efficienza della scuola. Tra i progetti realizzati: Colloqui online, Tronwiki 3.0, Sondaggi, ECDL e molti altri…
L’idea, nata nel 2012, ha visto attendere alla realizzazione del sito molti membri del TronWeb.

E’ andato perso con l’arrivo del Registro Elettronico di Spaggiari.

Votazione consiglio di istituto e consulta

Nel 2008 è nata l’idea di portare le votazione dei consigli di istituto on-line. Dopo un’estate di intenso lavoro siamo riusciti a scrivere un’applicazione adatta allo scopo utilizzando le comuni piattaforme di sviluppo web: PHP, MySQL, Apache.

Iscrizione alle assemblee

Nel 2015 il TronWeb ha creato un modo per iscriversi alle assemblee di istituto direttamente da casa, in modo da dare la possibilità a rappresentanti e amministrazione di poter gestire meglio l’assemblea e organizzare al meglio la security.

Nel 2017 abbiamo aggiornato il sito alla versione 2.0 con una grafica migliorata e qualche altra miglioria.

Nel 2019 il sito ha raggiunto la sua terza e ultima versione, che l’ha visto migrare da uno stack HTML, CSS e PHP ad un Full-JS, con un secondo restyling della grafica.

Sito del TronWeb

Il sito del TronWeb nato nel lontano 2001 ha visto innumerevoli restyling ed è senza dubbio il più longevo progetto portato avanti dal nostro gruppo.

Proxy Scuola

(concluso)

Nell’utilizzo quotidiano dei laboratori informatici si è sentita la necessità di uno strumento flessibile che permettesse di controllare l’accesso a internet da parte degli insegnanti. Non trovando alcun software libero che soddisfacesse le nostre necessità il Tronweb si è preso l’incarico di realizzare tale applicativo. Gli obiettivi del progetto però non sono solo la realizzazione di questo, quanto la responsabilizzazione e l’accrescimento tecnico dei ragazzi coinvolti. Il progetto è stato reso operativo l’11 dicembre 2009, anche se ci vorrà qualche tempo per istruire i docenti prima che possano essere sfruttate tutte le sue potenzialità.

Prenotazione Colloqui Docenti e Genitori

(concluso)

L’idea è nata durante un dibattico con il preside sul risparmio di carta. Si tratta di un sito che permette ai genitori degli studenti di prenotare i colloqui settimanani via web. Tale progetto contribuirà nel rinnovo della certificazione europea UNI EN ISO 9001/2000, una certificazione di qualità del nostro liceo.
Il progetto è stato concluso con l’avvento del Registro Elettronico di Spaggiari.

Gestione Orario e Supplenze

(concluso)

Un’altro progetto che porterà ad ottimizzare ancora di più i tempi morti delle ore di supplenza è proprio la gestione dell’orario e l’assegnazione telematica delle supplenze agli insegnanti disponibili. Verrà sviluppato un algoritmo che consentirà di calcolare automaticamente le supplenze in base alle assenze del giorno.

Piattaforma E-Learning

Il TronWeb si fa promotore all’interno della scuola delle metodologie di E-learning.
La piattaforma di E-learning che manuteniamo è a disposizione di tutti gli insegnanti.
Attualmente sono sviluppati online i corsi del TronWeb stesso e un progetto di scambio culturale con l’Austria. Abbiamo creato una guida su come impostare un corso.

Nel 2020 la piattaforma è stata ripresa e trasformata in un archivio con corsi di HTML, CSS, JavaScript, PHP e SQL.

[email protected]

Con questo progetto vogliamo promuovere e sostenere il software libero in particolare nell’ambito scolastico.
Siamo convinti del valore etico e didattico di questa filosofia software e crediamo nell’importanza di insegnare allo studente a condividere il proprio sapere. Questo progetto si articola in molti ambiti:

  • Promozione del software libero su piattaforme proprietarie: abbiamo selezionato un elenco di applicativi di uso comune di cui abbiamo fatto richiesta ai tecnici della scuola in sostituzione dei corrispettivi proprietari. leggi di più »
  • Manutenzione di un laboratorio informatico con sistema operativo GNU Linux: grazie alla collaborazione dei tecnici della scuola, possiamo gestire il laboratorio AM3 con il sistema operativo Ubuntu 11.10 installato in dual-boot.

Biblioteca di Istituto

Il TronWeb collabora anche con la biblioteca d’istituto per la realizzazione di servizi web.

In occasione del bicentenario del Duomo di Schio nel 2020 è stato creato un sito apposito visitabile a questo link.


Siti Web

Uno degli impegni storici del Tronweb è sempre stata la realizzazione di siti internet per conto di associazioni o gruppi studenteschi. Attualmente stiamo curando numerosi siti, tra i quali:

  • Bicentenario Duomo di Schio: Link
  • Spettacolo Monologo Quantistico: Link
  • Asino Rosa (concluso)