Tronweb

Il Web Developing a portata di studente.

I form in HTML


<!DOCTYPE html>
 <html>
  <head>
  </head>
  <body>
   <form>
    Nome:<br>
    <input type="text" name="nome" value="nome"><br>
    Cognome:<br>
    <input type="text" name="cognome" value="cognome"><br>
    Sesso:<br>
    <input type="radio" name="sesso" value="maschio">Maschio<br>
    <input type="radio" name="sesso" value="femmina">Femmina<br>
    Veicoli posseduti:<br>
    <input type="checkbox" name="bicicletta">Bicicletta<br>
    <input type="checkbox" name="auto">Automobile<br>
    <input type="submit" value="submit">
   </form>
  </body>
 </html>

In queste righe di codice possiamo vedere quella che sarebbe la struttura di un normale modulo da compilare in un sito qualsiasi.

La struttura di questo “modulo” è racchiusa, nel codice, dal tag form, che racchiude al suo interno dei comandi che restituiranno un input ad un ipotetico server.

il tag input con l’attributo ‘ type=”text” ‘creerà un box di input testo, name  da’ un nome a questo input per distinguerlo da altri (in questo caso per distinguerlo da quello del cognome) mentre value associa un valore all’input, infatti viene omesso se si vuole che questo sia deciso dall’utente.

L’attributo ‘ type=”radio” ‘ da’ origine ad un selettore circolare, che a differenza del checkbox, permette un’unica selezione e non multiple, value e name si utilizzano allo stesso modo che con l’attributo text. È importante evidenziare che radio che definiscono una stessa selezione devono avere tutti lo stesso name, altrimenti i selettori saranno presi come input separati.

Input accompagnato da ‘ type”checkbox” ‘ formerà dei selettori quadrati, rendendo possibile la scelta multipla, si comportano allo stesso modo dei radio.

infine abbiamo ‘ type=”submit” ‘ che indica, come dice il nome, un bottone per confermare l’input dei dati immessi dall’utente, l’attributo value ha lo stesso compito che assume con gli altri input.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *