Tronweb

Il Web Developing a portata di studente.

Le tabelle in HTML


<!DOCTYPE html>
<html>
 <head>
 </head>
 <body>
  <table style="width:100%" border="1">
   <tr>
    <th>Titolo 1</th>
    <th>Titolo 2</th>
    <th>Titolo 3</th>
   </tr>
   <tr>
    <td>Elemento 1</td>
    <td>Elemento 2</td>
    <td>Elemento 3</td>
   </tr>
  </table>
 </body>
</html>

Nel box qui sopra si presenta la struttura classica di una tabella in HTML , essa ha il proprio tag table , nell’esempio seguito dall’attributo style e width, che ci permette di definire la larghezza della tabella, in questo caso 100%, perciò occuperà tutta la larghezza della pagina.

Un’altro attributo utile nel caso delle tabelle è border, che può assumere i valori di 0 e 1, che servono rispettivamente a definire una tabella “senza bordi” e “con bordi”. Maggiori opzioni di personalizzazione per bordi e sfondo saranno disponibili in CSS.

Una RIGA della tabella è introdotta dal tag tr e un elemento appartenente a quella riga con td, diversi elementi vengono automaticamente separati tra loro se appartengono alla stessa riga, in modo da occupare tutta la larghezza disponibile, gli elementi di righe successive si incolonnano sotto a quelli delle precedenti,formando le colonne.

Nel caso in cui si vogliano inserire dei titoli nella propria tabella, si può ricorrere al tag th che permette di creare un testo in grassetto al centro delle colonne formate dagli elementi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *