Tronweb

Il Web Developing a portata di studente.

Elezioni Consiglio d’Istituto 2010


Per il Liceo Tron quest’anno è arrivato il momento di rinnovare tutte le componenti del Consiglio d’Istituto: non solo gli alunni, che vengono eletti ogni anno, ma anche i genitori, i docenti ed il personale ATA.

Già con le elezioni dello scorso anno era stato introdotto un innovativo sistema di votazione online, creato da due studenti del gruppo TronWeb (Filippo Frigerio e Umberto Peserico). Quest’anno il metodo è stato esteso anche alle votazioni per i genitori, con l’obiettivo di rendere più comoda la partecipazione al voto.

I genitori, infatti, hanno spesso lamentato la scomodità di doversi recare a scuola per votare. Con il nuovo sistema, invece, hanno potuto accedere da casa al sito predisposto per le elezioni, autenticarsi con una password che era stata consegnata tramite i figli e votare in tutta comodità. I risultati si sono fatti vedere: da un’affluenza di circa il 7% all’ultima tornata elettorale si è passati al 16,4%, oltre il doppio.

Altro indubbio vantaggio di questo metodo è la velocità nell’effettuare gli scrutini: se prima gli scrutatori dovevano visionare a mano quasi 1000 schede per gli studenti e altre 2000 per i genitori, ora basta premere un pulsante e il programma calcola automaticamente gli eletti, in base al metodo proporzionale D’Hont come prescritto dalla legge. Da non dimenticare il notevole risparmio di carta relativo alle schede elettorali.

Sul fronte della sicurezza, sono stati applicati gli attuali standard de facto: crittografia SSL a 256 bit, password generate casualmente per ogni utente e invalidate dopo la votazione, controllo e validazione di tutti i dati inseriti. Comunque non è stato registrato alcun tentativo di manomissione.

Con le elezioni del 14 e 15 novembre, quindi, il Liceo Tron e il gruppo TronWeb si confermano quindi all’avanguardia con una soluzione che, stando alle notizie a nostra disposizione, non era mai stata utilizzata prima d’ora da alcuna scuola in tutto il Veneto.