Come organizzare uno scambio culturale con Moodle

In questa guida cercheremo di spiegarvi, nel modo più semplice e come abbiamo creato un corso online mediante la piattaforma Moodle. Per vedere ciò che è stato creato visita il sito TronWeb E-Learning

I nostri obiettivi

  1. creazione di un punto di incontro (forum, chat) dove gli studenti possono scambiarsi opinioni, files, e tanto altro;
  2. creazione di aree riservate dove sottogruppi, precedentemente creati, di alunni possano collaborare tra di loro per la creazione di ricerche o documenti riguardo esercizi dati dalle professoresse;
  3. permettere agli insegnanti di controllare l’operato degli alunni e la gestione degli esercizi e dei rispettivi voti.

Come li abbiamo realizzati

Parte tecnica

Sui nostri server era già preinstallata da poco più di 1 anno la piattaforma di e-learning Moodle. Già in precedenza avevamo creato dei corsi da poter rendere disponibili ad eventuali studenti. Questa nuova sfida di creare una specie di classe online tra studenti molto lontani tra di loro, ha comportato il sorgere di innumerevoli problemi.

Parte sociale

Sono state tenute 2 lezioni formative, della durata di un’ora ciascuna nei laboratori informatici della scuola, agli studenti italiani. Qui abbiamo spiegato come usare la piattaforma e come contattarci in caso di problemi con la stessa.
Tali lezioni si sono rilevate un successo poichè gli studenti hanno iniziato poco dopo a contattare i rispettivi partner a Oberndorf per cominciare la collaborazione.

Il gemellaggio Tron - Oberndorf

Creazione del corso:

schermata iniziale del corso

Questa è la schermata iniziale del corso. E’ possibile notare che, con i privilegi di amministratore, è possibile accedere a tutte le lezioni che potrebbero altresì essere oscurate durante la modifica o altro.

Sempre accedendo con un account amministratore è possibile modificare le impostazioni del corso o del sito. Ma vediamo in dettaglio le operazioni:

categoria

Qui è possibile selezionare la categoria di appartenenza del corso che si vuole creare.

nome corso

Questo è lo spazio dedicato al nome che si vuole dare al corso.

nome breve

In questo riquadro è possibile assegnare un nome breve al corso.

course ID number

Qui è possibile assegnare un numero al corso che lo identifica nel caso di collegamenti alla piattaforma con esterni.

introduzione

Come dice la stessa immagine, è un riquadro nel quale va inserita una descrizione del corso, la quale sarà visibile a tutti coloro che vorranno accedere al corso.

formato

Formato Settimanale: Il corso viene organizzato settimana per settimana, definendo una data di inizio e una di fine del corso. Ogni settimana comprende più attività.

Formato per Argomenti: Questo formato organizza ogni attività per argomento (o unità) indipendentemente dalla loro lunghezza. Un argomento non ha restrizioni di tempo, e quindi non è necessario specificare alcuna data di inizio o fine.

Formato Relazionale: Questo formato costruisce il corso attorno ad un forum centrale che apparirà nella pagina principale del corso stesso. Questo formato può essere ideale per situazioni d’insegnamento libere.

data di inizio del corso

Qui va inserita la data di inizio delle lezioni indipendentemente dal formato del corso.

plugin iscrizione

Scegli qui la iscrizione interattiva del tuo corso.

possibilità di iscrizione al corso

Se è possibile iscriversi o meno a questo corso. Con una terza possibilità di consentire l’iscrizione entro un arco temporale definito da due date.

periodo iscrizione

Da usarsi solo nel caso di aver selezionato sopra: “periodo di tempo”.

durata dell'iscrizione

Qui è possibile specificare la durata dell’iscrizione dello studente al corso.

notifica della scadenza dell'iscrizione

Qui tramite varie operazioni indicare se si vuole avvisare lo studente che la sua iscrizione al corso sta per terminare. Da usare solo se sopra era stato selezionato un periodo di iscrizione al corso.

numero argomenti

Qui si specifica il numero degli argomenti o settimane in base alla selezione sopra operata.

modalità dei gruppi

Qui si può decidere se gli studenti nel corso sono divisi in gruppi e specificare il tipo di gruppo. Inoltre è possibile fare in modo che uno studente sia costretto o no a rientrare nel gruppo al quale è stato precedentemente assegnato tramite la finestrella Forza.

disponibilità del corso

Questa opzione è utile se si decide di rendere il corso disponibile o meno agli studenti e renderlo in tal modo visibile solo agli insegnanti.

chiave d'accesso

Se è inserita in questo campo una password, gli utenti dovranno necessariamente inserirla per poter vedere i contenuti del corso.

accesso degli ospiti

Quando questa opzione è selezionata, un utente che non è iscritto a Moodle può comunque vedere i contenuti del corso.

Argomenti nascosti

Questa impostazione permette di stabilire se gli studenti potranno vedere gli argomenti nascosti del corso.

Numero di news da mostrare

L’impostazione “News da mostrare” determina il numero di nuovi argomenti da presentare nella home page del corso, nel riquadro “Ultime notizie”.

Mostra graduatorie

Con questa opzione i risultati delle valutazioni vengono mostrati in una pagina dedicata raggiungibile direttamente dalla pagina principale del corso. Se si vuole è possibile oscurare i voti selezionando il contrario.

Mostra i rapporti delle attività

Con questa opzione è possibile disattivare la visione agli studenti dei rapporti delle attività svolte. E’ consigliabile disattivarla in corsi particolarmente lunghi per evitare di sovraccaricare il server.

Dimensione massima file allegati

Qui è possibile selezionare la dimensione massima degli allegati che è possibile aggiungere alle mail. Come prima in corsi particolarmente grandi e frequentati è sconsigliabile metterla ad un valore elevato.

Nome utenti utilizzatori

Opzione abbastanza intuitiva è possibile modificare il nome assegnato di default agli studenti e agli insegnanti.

Forza lingua

E’ possibile fare in modo che gli studenti utilizzino solo la lingua impostata nel corso indipendentemente da quella selezionata nelle impostazioni personali.

Meta corso

Attivando questa opzione significa che questo corso sarà usato come un area comune per unire tutti i partecipanti a vari corsi e farli interagire tra di loro.

Moduli delle attività

E’ possibile permettere agli insegnanti quale moduli delle attività è possibile inserire nel corso.

Conclusione

Arrivati qua in fondo non resta che popolare il corso con più gente possibile. Speriamo di aver creato una guida che possa risultarvi utile e aiutarvi nella progettazione del corso.

 
Tronweb on Facebook @tronweb on Twitter Recent changes RSS feed Creative Commons License Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki